Castello Medioevale di Castellammare

 Il Castello a Mare dal quale Castellammare trae il nome, sorse a guardia del ristretto tratto di costa per il quale soltanto – tra l’impervia montagna ed il mare – sarebbe potuto transitare un esercito avente il compito operativo di inoltrarsi nella Penisola Sorrentina.

Costruito nel IX secolo dal Duca di Sorrento, di osservanza bizantina, come fortezza di frontiera del suo dominio, subì, nel corso di quattro secoli varie trasformazioni imposte dall’evolversi delle diverse tecniche dell’arte della guerra. L’aspetto odierno gli venne dall’ultima trasformazione subita nel 1470, al fine di rendere il fortilizio atto a sostenere gli attacchi delle artiglierie. Il “Castrum de Stabiis ad Mare” era il caposaldo di un complesso sistema difensivo, ed aveva diverse torri dislocate sul terreno antistante tra cui una torre di notevole mole che sorgeva sul lido collegata mercé un camminamento corrente sulla muraglia che dal Castello scendeva a tale torre. E’ da ricordare che la seconda delle quattro cattedrali di Castellammare era situata nell’ambito del complesso fortificato, ove risiedevano i vescovi succedutisi, che in essa officiarono dall’840 al 1362.

Al tempo della congiura dei Baroni, la rocca fu consegnata (Ottobre 1459), senza resistenza alcuna, dal castellano, il catalano Gaillard, alle truppe di Giovanni d’Angiò. Lo stesso Gaillard difese poi, vittoriosamente il Castello nel 1461 per gli Angiò, contro Antonio Piccolomini, Duca di Amalfi, che aveva vinto, alle foci del Sarno, gli armati angioini ed aveva occupato il 23 ottobre la città. Castellammare fu feudo di casa Farnese, essendo stata nel 1538 portata in dote da Margherita d’Asburgo, figlia illegittima di Carlo V, al tredicenne Ottavio Farnese, e questa illustre famiglia vi mise il suo governatore, con una guarnigione mercenaria insediata nel Castello. La prigione, ricavata nel basamento del mastio fu uno degli strumenti più persuasivi dell’amministrazione dei vari Governatori, ed il suo nome “La Papiria” emerge dai documenti di archivio. Rifacendosi come stile a ricevimenti e balli nobiliari, il Castello Medioevale oggi trasforma con eleganza ogni evento in una emozione indimenticabile.

CASTELLO MEDIOEVALE
Penisola Sorrentina S.S.145 Sorrentina Km 10,10
80053 Castellammare di Stabia (Na)
Tel. +39 081 2466193/94
fax +39 081 2403698
www.castellomedioevale.com
castello@castellomedioevale.com

30nodi / 14/11/2016
SHARE

Leave a Reply